venerdì 2 marzo 2018

Debug del software

Rubber Duck Debugging


Rubber Ducking

A Marzo ho partecipato all'evento Dive into AI presso l'Università Parthenope di Napoli.

Gli argomenti trattati nella sessione formativa sono stati davvero interessanti: Intelligenza artificiale, Machine learning, Big data, IoT

Ma... cosa c'entra la paperella tra tutta questa scienza?
La papera in figura era il gadget offerto ai partecipanti del workshop.

A cosa serve realmente?
Oltre ad essere un simpatico soprammobile la papera è usata per fare il debug del software. Sembra strano ma è uno dei metodi usato per scovare bug software che si nascondono tra i milioni di linee di codice scritto durante le notti insonni!

Come si usa?
Semplice, si trasferisce il codice et voilà il bug è trovato! Scherzo, la tecnica corretta è quella di spiegare riga per riga il codice a questa simpatica paperella inanimata. Descrivendo infatti il funzionamento che ci si attende dal programma ed osservando il codice che svolge tale funzione, si riesce ad identificare il problema o a trovare la soluzione al malfunzionamento.

Tecniche alternative?
Per evitare di sembrare un matto mentre si parla con un oggetto inanimato si può chiedere aiuto al proprio amico purché non sia un esperto programmatore. Osservando il problema da un altro punto di vista spesso si arriva all'identificazione ed alla soluzione del problema.

Bene, questo è tutto circa la simpatica paperella offerta dagli ambassador di Intel e... alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento