martedì 30 maggio 2017

Windows is live on Git

Alcuni dicono 'Microsoft loves Git'

 Microsoft Git GVFS Git Virtual File System


La notizia di questi giorni è questa: il team che si occupa dello sviluppo di Windows, famosissimo Sistema Operativo sviluppato da Microsoft, ha completato in questi giorni il passaggio a Git, il software di controllo versione distribuito ideato da Linus Torvalds che è stato anche l'autore della prima versione del kernel Linux. 

A quanto pare Git è stato adattato alle esigenze di Microsoft ed al momento è al servizio del più grande progetto al mondo: stiamo parlando di 3.5Milioni di files, 300GB di repository, un team di 4.000 Engineers che quotidianamente producono 1.760 “lab builds”. Sono numeri davvero esorbitanti e Git, il più famoso software open-source per versioning è stato adottato al posto di "Source Depot"

Le modifiche introdotte da Microsoft sono note come Git Virtual File System or GVFS ed il progetto si trova su GitHub a questo link. La versione nativa di Git "scarica" dal repository l'intero progetto quando si effettua un clone per lavorarci. Dato che 300GB è davvero tanto software, per velocizzare le operazioni (e Git è già velocissimo per progetti di piccole dimesioni), il team di Microsoft ha pensato di 'virtualizzare' il progetto localmente e scaricare solo i file necessari che vengono impattai da modifiche.

Git è un potente ed utilissimo strumento di lavoro per programmatori, una volta che lo inizi ad usare, anche a livello base, ti accorgi che non ne puoi fare a meno nei progetti di media complessità. 

Aldilà della notizia che tanto mi ha incuriosito, consiglio Git a tutti i programmatori!










Nessun commento:

Posta un commento