martedì 13 giugno 2017

Perchè Adobe Acrobat Reader PDF è così grande?

Ho appena controllato la versione attuale del famoso reader PDF

La dimensione totale è: 106.47 MB

Ma perchè? Non lo so!


Ho fatto una ricerca con Google ed ho visto che ci sono altri reader molto più leggeri e gratis. Uno di questi è Sumatra come la bellissima isola in Indonesia. Leggo dal sito che è un reader per Windows capace di leggere PDF, ePub, MOBI, CHM, XPS, DjVu, CBZ, CBR. 

Le due cose che mi hanno interessato di più a questo programma Sumatra  sono:
  1. Dimensioni dell'installer 64-bit: 5.07 MB 
  2. E' un progetto Open Source: il codice sorgente su GitHub

 Download Sumatra

Ci sono anche altri PDF reader e chissà quanti altri ma non li ho provati.


A seguire un elenco di programmi per leggere file PDF e non solo in ordine di dimensione


SlimPDF (1.46 MB)

Sumatra (5.07 MB)

Foxit Reader (6.73 MB)

Nuance PDF Reader (18.14 MB)

Evince (32.35 MB)

Nessun commento:

Posta un commento